Wednesday, April 30, 2014

LE MENZOGNE DI UN SENATORE

PADOVA 16 aprile 2014 - Il linguaggio crea la realtà: non c’è bugia più grande di una piccola bugia: “chi semina vento raccoglie tempesta!”
A due settimane di distanza possiamo ufficialmente dire che il candidato Sindaco Bitonci mente spudoratamente.
Non è ammissibile che un Parlamentare, per altro Dottore Commercialista, non distingua tra 1 milione di euro e 10 mila Euro.  Smettiamola.
Siamo persone serie, lo dobbiamo per rispetto ai cittadini a cui stiamo chiedendo una delega per rappresentarli e decidere delle sorti di una città viva, ricca e importante come Padova.
Forse serve ricordare al Dott. Bitonci gli insegnamenti dei maestri dell’ermeneutica da Heidegger a Gadamer per sapere che il linguaggio crea la realtà in cui vivo e che nulla è tanto più vero di quanto percepisco ed interpreto. Per questo è vergognoso che si sparino cifre decontestualizzate o battute cattive basate sul sentito dire, creando leggende metropolitane che poi sfociano in stereotipi e si annidano nel quotidiano confronto con le persone. Persone, cittadini, che per mestiere fanno altro, quindi non devono essere obbligate al doppio sforzo di ascoltare e di accertarsi che quello che viene detto sia vero. L’obbiettivo è essere corretti e chiedere “fiducia” significa dire il vero, magari anche se non trova lo spazio di un lancio di stampa o di un titolone roboante.
Riprendo dicendo che davvero non c’è bugia più grande di una piccola bugia. E’ il fatto che sia verosimile che la rende credibile, la struttura e che la rende attendibile. Ma ricordiamocelo è una “balla”! spesso in campagna elettorale se ne sentono, è un classico mal costume che porta i cittadini alla disaffezione nei confronti della politica.. perché “alla fine sono tutti uguali”. Errore! Non è così e guai al mondo se l’impegno civico dovesse ridursi a tanta miseria. E’ finito il tempo del “pane e circo” e mi auguro, anzi ne sono convinto i Padovani lo sappiano. Chi semina vento raccoglie tempesta.
Enrico Barasciutti

No comments: